La Toscana è la meta ideale un po’ per tutte le tipologie di turisti: dagli anziani, ai bambini, alle famiglie, ai single, alle coppie fino a chi viaggia in comitiva o in solitaria. Offre luoghi paradisiaci di ogni genere, panorami marittimi e montani mozzafiato, dolci colline, terme naturali e centri benessere, riserve naturali e luoghi ricchi di storia e cultura. In particolar modo, le vacanze con bambini in Toscana risultano le più gettonate per chi cerca un luogo accogliente, con tutte le comodità, che offra una varietà di opzioni e, soprattutto, senza rinunciare a un mare cristallino.
Le spiagge
I bambini, si sa, amano rotolarsi nella sabbia, fare castelli, entrare e uscire dall’acqua oppure restarci a mollo tutto il tempo. La qualità del lido è davvero importante. La Toscana, costellata da bandiere Blu, offre litorali d’eccellenza, dei luoghi incantevoli per i bambini e le loro famiglie. Si va da spiagge ampie, lunghissime e di sabbia finissima come la famosissima Feniglia, agli arenili Le Rocchette, Roccamare, Punta Ala, salendo ancora poi verso la Versilia. Tutti posti dove i bambini possono giocare tranquillamente sulla pulita e fine sabbia chiara, o sul bagnasciuga visto che il fondale degrada dolcemente. A questo proposito i bambini più grandi si divertiranno a fare snorkeling in tutta sicurezza, con buona pace dei genitori. La costa è dotata sia di spiagge libere che di lidi attrezzati con tutti i comfort: per chi ama fare da sé o chi preferisce avere tutto a portata di mano, da ombrellone con lettino, alle cabine fino alle docce. Sempre più lidi si stanno poi attrezzando con aree gioco sulla sabbia, magari vicino all’area bar/ristorante cosicché mentre gli adulti finiscono di mangiare i bambini possano giocare tranquillamente, sempre tenuti d’occhio, ma liberi di divertirsi piuttosto che annoiarsi a tavola.
Di sicuro i servizi di guardiaspiaggia (o bagnino di salvataggio) non mancano, per essere sicuri sempre e totalmente.
I servizi
In Toscana si trovano strutture ricettive di ogni ordine e grado, ma senza dubbio sono tutte avvezze alla migliore accoglienza degli ospiti. Resort e hotel hanno sempre un occhio di riguardo per chi trascorre le ferie in famiglia (vi consigliamo per le vacanze con i bambini in Toscana Rivadelsole.it): del resto se di vacanza si tratta, deve esserlo per tutti pure per i genitori che da questo ruolo non vanno mai in vacanza! Ecco allora che si avranno a disposizione, su richiesta, lettini, culle, fasciatoi e seggioloni per i più piccini. Anche il momento del pasto, che si sa essere un momento particolare per gli ospiti più piccoli, ha bisogno del suo occorrente, quindi di certo non sarà difficile trovare il modo di scaldare la pappa o il biberon che sia, tanto in un hotel quanto in un residence. Ai bambini e ragazzi sono solitamente dedicate piscine normali o con acqua di mare, aree gioco, e l’animazione. Tutto, veramente tutto affinché anche i più piccoli si possano godere la vacanza e farla godere alle proprie famiglie
Gli sport
I bambini sono ricchi di energia, quindi di solito le famiglie apprezzano attività alternative al mare e alla spiaggia. Hotel e resort in Toscana offrono tanti tipi di attività sportive, per far divertire e dar libero sfogo alle energie dei ragazzi. Si trovano facilmente nei comprensori degli alberghi campi da calcetto e da tennis, biciclette a noleggio per tutta la famiglia – eventualmente con seggiolini per i più piccoli -, convenzioni con i maneggi per l’equitazione o con i centri diving per gli sport acquatici. A tutto ciò va aggiunta la sempiterna possibilità di fare passeggiate ed escursioni nella natura, nei sentieri ombreggiati delle pinete vicino alla spiaggia o nelle riserve naturali come la Diaccia Botrona… un vero paradiso per specie protette di flora e fauna che saprà affascinare tutta la famiglia.