Trekking: Il sentiero Italia passa anche per l’Umbria

L’Umbria è entrata a far parte del percorso del sentiero Italia a maggio del 2018.

Gli splendidi paesaggi che questa regione offre costituiscono una location molto ambita dove scegliere tra una varietà di attività legate al trekking.

Fra questi, quelli più interessanti riguardano soprattutto gli itinerari da percorrere in acqua, in particolare lungo il corso del fiume Nera, andando verso le Cascate delle Marmore.

Le attività fluviali sono senz’altro le più adrenaliniche e al contempo più diffuse, amate sia da adulti che da bambini e pertanto particolarmente adatte alle famiglie. Un ottimo modo, dunque, per trascorrere una giornata di divertimento e avventura in compagnia dei propri cari.

Le iniziative riguardano soprattutto: rafting, kayak e canoa.

IL RAFTING

Si tratta dell’attività fluviale più scelta e, a dispetto di quanti molti credono, più sicura, davvero alla portata di tutti.

Basta essere accompagnati da una guida esperta per avere la possibilità di vivere un’esperienza unica nel parco del fiume Nera, con un divertimento assicurato.

La discesa in rafting avviene nelle limpide acque del fiume Nera e il percorso conduce vicino alla famosa Cascata delle Marmore.

KAYAK

Le escursioni in kayak possono essere svolte singolarmente o in gruppi ma nel primo caso sono più adatte a chi ha maturato un minimo di esperienza nella pratica di questa attività.
Il kayak si differenzia dalla canoa propriamente detta (o canoa canadese) in quanto si usa in propulsione manovrata con una pagaia a doppia pala, mentre la canoa canadese viene spinta e guidata con l’uso della pagaia a pala singola.
Specificatamente per questa attività esistono dei corsi ad hoc per acquisire le competenze necessarie alla conoscenza dell’equipaggiamento consono a questo particolare tipo di canoa e mirato alla conoscenza del movimento del fiume.
Le lezioni si svolgono sul lago di Piediluco e nei fiumi Nera e Corno anche con percorsi guidati.

CANOA

I percorsi battuti dalle escursioni in canoa sono gli stessi di quelli per il rafting e le escursioni in kayak.

La canoa, in particolar modo quella Canadese, consente di iniziare a comprendere nel vivo l’arte della navigazione, entrando in un intimo rapporto con le acque del fiume.
Anche per queste i percorsi è previsto l’accompagnamento di esperti istruttori abilitati, che consentiranno agli escursionisti di divertirsi ed esplorare la natura in piena sicurezza.

La canoa è facile da trasportare perché ha piccole dimensioni ma, essendo aperta, ha spazi molto larghi all’interno e quindi una grande libertà nel movimento.

Sul sito di Trekking in umbria vengono riportati tutti i dettagli sui corsi di preparazione, sulle tipologie escursioni disponibili e sui relativi dettagli, così da poter scegliere l’attività che più fa al caso proprio senza lasciare aperto alcun dubbio.

Il contatto con la natura

Ma il principale pregio del mondo del trekking, qualunque sia la sua caratterizzazione (scalata in montagna, arrampicata, escursionismo acquatico) è quello di fondere l’amore per lo sport con quello per la natura.

Quello dei fiumi, nello specifico, è un ambiente naturale estremamente mutevole che offre la possibilità, specialmente ai più giovani, di apprendere in moltissimi campi: pratica sportiva, cultura del territorio, socializzazione, fiducia in se stessi, rispetto degli altri e conservazione dell’ambiente, spirito di avventura e autosufficienza.

La canoa, come il kayak e il rafting, infatti, permettono di immergersi in un’atmosfera ludica entrando però in profonda fusione con il mondo paesaggistico circostante.

Da qui deriva la spiccata connotazione ecologica legata a questo particolare tipo di attività escursionistica.

E allora cosa aspettate a lanciarvi in una di queste splendide avventure? Non vi resta che scegliere, attrezzarvi e partire!