Le più belle Spa in Toscana

L’acqua termale in Toscana non manca, anzi abbonda proprio: la patria indiscussa dei centri termali a cielo aperto, o al chiuso, sul mare o in collina, ma anche naturali e all’aperto come le famose cascate del Mulino di Saturnia.

Sul mare

Meta d’eccellenza per le vacanze estive, la Toscana riserva delle sorprese a livello di ospitalità perché sa combinare strutture ricettive idonee per la vacanza l mare con centri benessere d’alto livello, come ad esempio il Riva del Sole SPA resort. Una fitta e profumata pineta divide l’omonima costa di Riva del Sole – situata tra le Rocchette e Punta Capezzolo – e il resort con Spa. Il luogo ideale per chi anche durante le ferie estive non vuole rinunciare al benessere del proprio corpo. Dotata di percorsi Kneipp, saune (sia finlandesi che a infrarossi), bagno turco, questo centro benessere è anche specializzato nei messaggi e nei trattamenti di bellezza viso e corpo. Gli ospiti che vi alloggeranno torneranno a casa abbronzati, rinfrancati dall’aria marina, e con il corpo tonico e rigenerato.

Una Spa unica nel suo genere in Toscana è il Tombolo talasso resort che basa i suoi trattamenti sull’azione curativa dell’aria e del clima marino (la talassoterapia) e prende il suo nome dai tomboli, le basse dune sabbiose tipiche della costa sud della toscana. Sorgendo sul mare della costa degli Etruschi, in provincia di Livorno, la Spa utilizza proprio queste acque per i suoi trattamenti: vasche idromassaggio con sali e alghe marine; dolce a getto e docce orizzontali, idromassaggi subacquei. Gestita da personale di alta esperienza anche l’area massaggi è degna di nota: ispirata alle tradizioni orientali, viene però contaminata da metodiche occidentali. Shiatsu, massaggi aromatici, lo Shen Tao (con pietre di origine lavica), il massaggio Tailandese sono tutti trattamenti rilassanti e tonificanti, praticati da mani esperte.

In città

Nel centro di Firenze, in Piazza Strozzi accanto all’omonimo Palazzo, si trova uno degli hotel con SPA più belli non solo della Toscana: il Golden Tower Hotel & Spa. Si soggiorna in un antico palazzo rinascimentale anch’esso nell’antichità di proprietà della famiglia Strozzi, immergendosi completamente nella storia di Firenze. Questo è l’aspetto più sorprendente, che seppur in un contesto così antico e raffinato, l’hotel è dotato di un centro benessere all’avanguardia, la Golden Beauty&Spa. Offre ai suoi clienti la possibilità di docce emozionali, saune, bagno turco, idromassaggio oltre al centro massaggi e benessere per un relax totale.

In collina

Nel cuore delle colline toscane, nella splendida Val d’Orcia, sorge l’Adler SPA resort Thermae, forse la più bella Spa del territorio, estremamente vasta e ricca, nata proprio come centro benessere d’eccellenza. Il resort sorge a poca distanza dal Borgo di Bagno Vignoni e dalle omonime sorgenti termali.

Costituita da tre aree benessere – quella umida, quella per i trattamenti e l’altra per il relax – la Spa è caratterizzata da diverse strutture: le piscine sia interne che esterne; l’oasi dedicata all’idromassaggio; l’area umida dotata di varie opzioni dalle acque ghiacciate della “Bocca della Verità” alla biosauna sul laghetto di Travertino; gli spazi relax a cielo aperto.
Soggiornare in questo residence vuole dire scegliere una vacanza centrata sul proprio corpo e sul suo benessere, proprio per dedicargli tempo e cure h24.

Alle terme

Infine, parlando di Spa, centri termali e centri benessere non si può non citare le celebri Terme di Saturnia, patria indiscussa dei centri termali toscani e non solo.
Saturnia stessa è sede di sorgenti termali naturali, aperte a tutti come ad esempio le Cascate del Mulino in località Manciano: cascatelle naturali di acqua sulfurea, completamente immerse nel verde.

Le Terme di Saturnia Spa&Golf invece è un vasto centro benessere, progettato con cura per la rigenerazione del corpo, è dotato di oltre cinquanta cabine per terapie antiossidanti e antietà dell’acqua sulfurea. Nel centro sono disponibili attrezzature d’avanguardia per completare al meglio il trattamento di benessere. Vi è anche una piscina termale a 37°, delle cascate naturali dotate di idromassaggio e percorsi di acqua calda e fredda (tipo Kneipp), il bagno romano con bagno turco e saune. Completano l’offerta il centro dedicato allo sport e al fitness e le aree relax, affinché la rigenerazione dello corpo sia completa.