Dolce e salato a Firenze nello stesso locale? La risposta alla domanda sembra quasi del tutto scontata e catalogata tra quelle negative ma resterete sorpresi nell’apprendere che in realtà è l’esatto opposto. Vi state chiedendo come è possibile? La risposta è molto semplice grazie al Caffè delle Carrozze, un locale unico nel cuore di Firenze. Partiamo insieme alla sua scoperta.
Tradizione toscana al Caffè delle Carrozze
Il Caffè delle Carrozze è una location unica dove è possibile assaporare le prelibatezze tipiche della cucina toscana. Nel corso degli anni questo locale si è progressivamente affermato come una delle migliori realtà in campo gastronomico in quanto propone diversi cibi, dolci e salati, che sono preparati in modo impeccabile e che si caratterizzano per un gusto sublime. Gode inoltre di una posizione invidiabile, nel cuore del capoluogo toscano, precisamente in prossimità di Ponte Vecchio, circostanza che lo rende particolarmente affollato di turisti che percorrono le strade della città. Il successo di questo Caffè è iniziato circa 50 anni con la produzione eccellenti di gelati e sorbetti al punto che oggi è considerata una delle migliori gelaterie artigianali dell’intera Toscana. Con il passare degli anni, anche in virtù delle mutate esigenze della clientela, i titolari hanno deciso di affiancare alla produzione di dolci e gelati, anche quelli di cibi salati che rispecchiassero la cultura gastronomica toscana. A queste due particolarità si affianca poi il fatto che l’interno del locale è davvero suggestivo rendendo piacevole la permanenza al suo interno. Per diventare una realtà consolidata in questo campo è stato fondamentale anche un altro elemento: la selezione accurata delle materie prime. Solo infatti scegliendo prodotti di prima qualità è stato possibile realizzare cibi dal sapore unico e piacevole al palato.
La produzione di eccellenza del Caffè delle Carrozze: i gelati
Gelati e sorbetti rappresentano da anni il punto di forza di questo locale in quanto si caratterizzano per essere di eccezionale qualità e con un gusto unico, sia perché preparati seguendo le ricette tradizionali sia perché vengono selezionati solo i migliori ingredienti per la loro preparazione: nocciole piemontesi e pistacchi di Bronte possono essere considerati come esempi tipici di selezione delle materie prime. Alla base di tutte le preparazioni di gelato, c’è una gustosa e particolare crema che i pasticcieri ottengono lavorando insieme latte e panna fresca. Ma lo stesso può essere considerato anche per i sorbetti preparati con cura e attenzione in modo da risultare sublimi al palato.