Internet è lo strumento più utilizzato negli ultimi anni, ci fornisce risposte e ci semplifica cose che poco più di un ventennio fa era impossibile sapere e impossibili da fare.
Pensate ad esempio alla pianificazione di un viaggio in auto: capire esattamente dov’è la meta da raggiungere, calcolare la distanze del viaggio, i costi del pedaggio autostradale e del carburante da utilizzare, integrare possibili itinerari alternativi. Era praticamente impossibile; bisognava imbattersi in mappe e cartine casomai non aggiornate e che fornivano pochissimi dati approssimativi se non addirittura sbagliati. Altre informazioni come ad esempio stabilire la distanza esatta tra due luoghi, calcolare il costo o il consumo del carburante o il costo del viaggio suddiviso per il numero di passeggeri erano calcoli al limiti del possibile e molto laboriosi e che non tutti erano in grado di eseguire.
Grazie ad internet e alla tecnologia satellitare tutto questo è un gioco da ragazzi!
Esistono in giro per web numerosi siti, più o meno semplici, che danno la possibilità di ottenere un miriade di informazioni esatte al centimetro e al centesimo per coadiuvarvi nella scelta di una meta da raggiungere.
Fra questi, il miglior in assoluto per semplicità, per qualità e per numero di informazioni è senza alcun dubbio CalcoloPercorso.it raggiungibile alla sua home page al seguente indirizzo: https://calcolopercorso.it.
Usarlo è semplicissimo e con poche mosse, conoscerete tutto quello che bisogna conoscere nel calcolare un percorso stradale: calcolo del costo di viaggio, costo del carburante, consumo di carburante, pedaggi, indicazioni stradali e percorsi alternativi.
Guida: Come calcolare il percorso in auto con CalcoloPercorso.it
Funzioni principali
- Collegarsi alla pagina principale del sito https://calcolopercorso.it.
- Nel riquadro PARTENZA, inserire la località da dove si intende partire. È possibile indicare anche la via e il numero civico per ottenere un calcolo esatto al centimetro!!!
- Nella sezione ARRIVO, indicate il paese che volete raggiungere, anche in questo caso, possibilmente, conviene indicare la via o la piazza esatta che si intende raggiunge.
- Ora basta cliccare sul tasto RICERCA e il gioco è fatto!!!
In tempo reale, appena più giù sempre sulla stessa pagina, vi apparirà il calcola percorso evidenziato su una cartina digitale, e in delle apposite griglie ci saranno indicati, la distanza del percorso evidenziato, la durata del viaggio, il costo degli eventuali pedaggi autostradali, il consumo di carburante, il costo del carburante e la spesa individuale per ogni passeggero!!!
Al di sotto della mappa è possibile cliccare sul tasto MOSTRA INDICAZIONI STRADALI che vi illustrerà il percorso passo passo, indicato ogni singola strada, ogni svolta e ogni distanza che dovrete affrontare nel percorso selezionato.
Altre funzioni
Inoltre, a rendere ancora più preciso e personale il vostro calcolo, CalcoloPercorso.it vi dà la possibilità di personalizzare il costo (avrete la possibilità di inserire il costo del carburante aggiornato) e il tipo del carburante (benzina, diesel, gpl, metano), il tipo di veicolo che utilizzate per il viaggio, infatti il pedaggio autostradale varia a seconda del tipo di mezzo che transita(auto, moto,2 Assi-B, 3 assi, 4 assi, 5 o più assi), il consumo medio di carburante della vostra auto, e il numero di passeggeri cosi da calcolare l’esatto costo di ogni passeggero.
Tra le altre possibilità offerte da CalcoloPercorso.it, c’è la funzione di personalizzare il percorso, agendo direttamente sulla mappa e spostando la linea di colore viola che indica il percorso, oppure potete impostare la funzione SENZA AUTOSTRADA che evita nel calcolo del percorso di farvi usufruire delle autostrade.
Ultime due funzioni a disposizioni sono CASELLI, che vi consente di conoscere il casello di entrata e quello di uscita dell’autostrada, e MENOPEDAGGI, in questo caso il sito elaborerà un percorso alternativo utilizzando meno percorso autostradale e facendovi risparmiare sul suo costo.
CalcoloPercorso.it, è un compagno di viaggio affidabile, affrontare un viaggio sapendo già in anticipo i tempi, i costi e le distanze vi semplificherà il tragitto.