Castiglione della Pescaia è un paese della Toscana situato in provincia di Grosseto famoso per essere una delle località turistiche più conosciute della Maremma. Giusto per farvi capire la bellezza paesaggistica di questa zona d’Italia vogliamo ricordarvi che le sue spiagge vantano ben 5 vele, metodo di valutazione attuato da Legambiente per misurare la limpidezza delle acque, la pulizia dei litorali e dei lidi, la completezza e sostenibilità dell’offerta turistica.
Castiglione della Pescaia alterna lidi famosi per il loro aspetto selvaggio a litorali caratterizzati da stabilimenti balneari ben organizzati e costruiti per ospitare di giorno il popolo dei bagnanti e, di notte, la vita modana del paese. È bene ricordare che questa città non deve essere ricordata solo per la bellezza della natura ma anche per la grande rilevanza storica in essa contenuta. Le testimonianze appartenenti ad epoche passate non sono di certo poche, basta infatti addentrarsi per le vie del centro per rendersi conto che si sta attraversando un borgo di origine medievale.
Una delle bellezze artistiche principali della Maremma è proprio ubicata a Castiglione della Pescaia, si tratta di una vasta area archeologica risalente al periodo etrusco in cui è possibile visionare i resti di antichi insediamenti.
Come abbiamo precedentemente accennato, Castiglione della Pescaia è rinomata per l’efficienza e la bellezza delle sue spiagge e dei suoi stabilimenti balneari. Tra questi, primo degno di nota, è senza ombra di dubbio quello della spiaggia delle Marze, costituito da un litorale lungo circa 6 km attorniato da una pineta e da un paesaggio in cui si scorgono dune di sabbia degne dei più selvaggi ecosistemi presenti al mondo.
Questa zona di natura incontaminata è a tratti libera e a tratti attrezzata con bagni di ultima generazione dov’è possibile praticare anche sport acquatici come il kitesurf, il wakeboard o il tradizionale surf.
Per i possessori di cani è possibile accedere alla Bau Beach, un’area dedicata proprio agli amanti degli animali che desiderano trascorrere le vacanze in loro compagnia.
Un’altra delle spiagge più popolari di Castiglione della Pescaia è la spiaggia delle Rocchette situata a soli 15 minuti di auto dal centro cittadino, questo breve viaggio vi permetterà di estraniarvi dal mondo approdando in un paesaggio che ricorderà molto quello tipico delle spiagge caraibiche caratterizzate da acque di colore blu intenso e da spiagge bianchissime.
Il panorama di questa spiaggia è molto particolare perché da lontano si può scorgere un forte edificato da Cosimo de’ Medici nel corso del XII Secolo.
Un vero è proprio emblema dell’integrazione edilizia con l’ambiente circostante è invece la spiaggia del villaggio Riva del Sole, complesso ideato negli anni 60 da alcuni ingegneri svedesi e che oggi costituisce una delle zone più esclusive della città.
Vacanze a Castiglione della Pescaia: spiagge, arte e cultura
Le spiagge di Castiglione della Pescaia non sono però solo mare e ad abbronzatura, esse infatti pullulano di antiche vestigia medievali. Camminando lungo la costa non di rado si rischia di imbattersi in strutture militari antiche come ad esempio il castello situato sul promontorio, testimonianza risalente dell’era dei Comuni.
Nelle frazioni della città è possibile trovare altre fortezze di innegabile importanza come quella già menzionata delle Rocchette e quelle della Rocca Aldobrandesca, del Castello di Maus, del Castellaccio di Prile e del Castello di Casalia. per gli amanti della storia è possibile fare un salto ancora più indietro nel tempo grazie al sito di Vetulonia, in questa area archeologica si possono visitare la necropoli etrusca e le Mura dell’Arce, risalenti all’età ellenica.
I reperti ritrovasti in queste aree sono visibili parzialmente nel museo civico archeologico Isidoro Falchi che prende il nome dallo scopritore del luogo.
Durante la tua vacanza a Castiglione della Pescaia, scoprirai che la città è un susseguirsi di mura medievali inglobate all’interno del moderno abitato, semplicemente camminando nel centro storico potrete infatti ammirare il vecchio splendore della città, paragonandolo alla moderna architettura.
La storia però non si vive solo visitando musei ma anche attraverso rievocazioni storiche, esse di fatto sono molto sentite a Castiglione della Pescaia, la popolazione del posto ci tiene molto a mantenere vive le tradizioni come quella del Palio delle Contrade e del torneo di Palla 21.