I 7 luoghi più belli da vedere in Portogallo

Ci sono molti luoghi da vedere in Portogallo, un paese con un buon clima quasi tutto l’anno, una deliziosa e variegata gastronomia, vini rinomati, città e villaggi affascinanti oltre a chilometri di spiagge bagnate dall’Oceano Atlantico, che lo rendono uno dei paesi più consigliati al mondo.

Si trova relativamente vicino all’Italia, con uno stile di vita ed una cultura per molti aspetti simili, un posto che lascerà indubbiamente incantati una volta visitato e con la voglia di tornare a vedere tutte le sue meraviglie. Sulla base dell’esperienza e di altri viaggi già pianificati per il futuro, ecco una selezione di quelli che si possono considerare i 7 posti da vedere assolutamente in Portogallo durante una vacanza.

Lisbona

La capitale del Portogallo, Lisbona, è la città del fado, dei sette colli e dei dolci di Belem, una delle più importanti anche dal punto di vista turistico che ammalia sin dal primo istante. Uno dei luoghi preferiti da visitare a Lisbona è il quartiere di Alfama, pieno di case antiche e un po’ cadenti, le stradine strette, i balconi con i panni stesi ed i negozi di vicinato, dove passeggiando a piedi si può scoprire la vera essenza della città.

Dopo essersi persi per Alfama, si può godere di un’incredibile vista su Lisbona da diversi punti panoramici, salire su un tram d’epoca, avvicinarsi al quartiere di Belem con il suo famoso monastero, ascoltare il fado in qualche taverna dove bere qualcosa. Se visiti questa città per la prima volta, può essere una buona soluzione quella di prenotare una visita guidata in italiano per conoscere meglio la sua storia ed ogni suo angolo, senza perdersi nulla.

Sintra

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1995 e situata in un parco naturale, Sintra è un altro dei luoghi irrinunciabili del Portogallo. Il Palazzo Nazionale di Pena, con la sua architettura colorata, è l’immagine più famosa della città, insieme al Palazzo Quinta da Regaleira, altro luogo magico con i suoi magnifici giardini pieni di angoli segreti.

Oltre al centro storico di Sintra, altri posti che meritano di essere visitati nella zona sono il Castello dei Mori, il Palazzo di Monserrate, il convento dei cappuccini e lo Chalet e giardini della Contessa d’Edra. Per arrivare a Sintra da Lisbona, si può prendere uno treni che partono ogni venti minuti dalla stazione di Rossio, con un breve tragitto di circa mezz’ora. Dalla stazione di Sintra si possono raggiungere facilmente tutte le attrazioni turistiche in autobus. Se non avete molto tempo a disposizione, pianificate di vedere insieme a Sintra anche Cascais, un bellissimo villaggio portoghese di pescatori sempre all’interno del parco naturale che si trova a circa 20km.

Oporto

Famosa per il suo vino, Oporto può competere in bellezza con Lisbona ed è una meta ideale per trascorrere un fine settimana romantico. In questa città bagnata dal fiume Duero ci sono molti luoghi da visitare: il mercato di Bolhao, il quartiere Do Barreda e la Torre dei Clerici sono tra quelli imperdibili di questa magica cittadina portoghese. Visitate qualcuna delle tante chiese o i chiostri pieni di azulejos le caratteristiche piastrelle di ceramica decorate, fate una passeggiata di sera per il meraviglioso quartiere di Ribeira.

Una delle cose migliori da fare a Oporto, o semplicemente Porto, è gustare la sua deliziosa cucina in cui domina su tutto il merluzzo o baccalà, con un bicchiere di vino in una delle celebri cantine di Vila Nova de Gaia, come prelibata ricompensa dopo aver visitato la città. Qualcosa di speciale per un’occasione sentimentale? Un tour sul fiume passando per i sei ponti ed ammirando Oporto da un punto di vista eccezionale.

Coimbra

Tra Lisbona e Oporto si trova l’antica capitale medievale, Coimbra, una piccola città costruita a diverse altezze e piena di posti affascinanti che possono essere visitati in un giorno. Nella parte alta, passeggiando tra vecchie edifici e stradine acciottolate, si può vedere la Cattedrale Vecchia e l’Arco di Almedina, fino ad arrivare al campus storico dell’Università di Coimbra, Patrimonio dell’Umanità, dove visitare la magnifica Biblioteca Joanina. La parte bassa invece, chiama Baixa in portoghese, si sviluppa intorno alla sua piazza più caratteristica, Praça do Comercio, una zona commerciale con belle residenze in cui si distingue soprattutto la bellissima Chiesa di Santiago ed il Parco di Santa Cruz.

Evora

Evora è considerata la perla dell’Alentejo, una regione nel centro-sud del paese con affascinanti borghi medievali, città fortificate e paesaggi pieni di querce da sughero, ulivi e vigneti. La città di Evora, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità, possiede diversi monumenti storici, una vivace vita notturna ed una gastronomia da non sottovalutare. Camminare a piedi per le sue vecchie stradine con le case bianche è il modo migliore per visitarla, senza andarsene prima di aver visto l’imponente Tempio Romano, le sue mura, la Cattedrale o la macabra Cappella delle Ossa.

Evora si raggiunge in treno o autobus da Lisbona in meno di un’ora, ma se vi trovate nella regione dell’Alentejo cercate di visitare anche la cittadina di Elvas, che ha il maggior numero di fortificazioni del mondo ed un suggestivo centro storico, anch’esso Patrimonio dell’Umanità.

Aveiro

Tra i luoghi da vedere in Portogallo includiamo anche la pittoresca cittadine di Aveiro, a sud di Oporto, conosciuta anche come la “Venezia portoghese” per i suoi canali. Una delle cose più consigliate da fare in questo luogo, oltre che passeggiare per il centro storico, non può che essere un giro per questi canali, con una barca tradizionale che somiglia proprio ad una gondola. Importante attrazione della città sono le sue lunghe spiagge sabbiose, Praia da Barra e Praia da Costa Nova. La prima è famosa per le sue case sul lungomare, dipinte a righe colorate. Una golosità da assaggiare durante la visita? Prova i dolci tipici all’uovo.

Algarve

Nel sud del Portogallo, l’Algarve è una regione che si distingue per le sue spiagge spettacolari e le cale in un particolare ambiente naturale, il luogo ideale per fare qualche giorno di vera vacanza come si faceva una volta. La sua lunga costa, tra le più belle d’Europa, racchiude spiagge sabbiose con acque turchesi e scogliere rocciose. Qui ci sono antichi borghi con le case bianche dei pescatori, stradine suggestive ed i posti migliori per gustare il pesce fresco della cucina locale.

Visitate il centro storico di Faro, il capoluogo dell’Algarve, ma anche il villaggio di Tavira, l’incantevole Lagos e godetevi il tramonto a Cabo de Sao Vicente, un altro dei posti imperdibili di questa regione.